Cos’è il Kumihimo?
Il Kumihimo è una corda usata come fascia per il kimono nei tempi moderni. In passato, non erano usati come cinture obi per i kimono, ma come ornamenti. Ha le sue radici nel tempo in cui veniva usato come copricapo per signori e principesse, e come vari altri accessori.
Definizione di Kumihimo
Un kumihimo è definito come un cordone intrecciato fatto da un kumihimo maker utilizzando un metodo di intreccio di più di tre trecce. Per quanto riguarda la lunghezza, quelli usati principalmente per i kimono sono di solito lunghi 150 cm. Quando è usato come cordone decorativo, come per lo yukata, è di 1 metro e 30 centimetri. La lunghezza di ogni tipo di cordone è caratterizzata a seconda del tipo di cordone.
Ciò che rende Iga-gumi-himo diverso dai cordoni ordinari è che è fatto in vari modi per esprimere vari tipi di trecce. L’Iga kumihimo è caratterizzato da trecce dai colori vivaci intrecciate con una varietà di colori.
Usi del Kumihimo
Si dice che abbia avuto origine nel periodo degli Stati Combattenti quando veniva usato come corda per avvolgere armi come le spade. Più tardi, venne usato comunemente per i kimono.
Oggi, il 100% dell’uso principale del kumihimo è come un cordone avvolto intorno all’obi di un kimono, ma l’origine del kumihimo è che è iniziato come una forma di accessorio del kimono. Tuttavia, le radici del Kumihimo sono iniziate come un accessorio del costume giapponese. Tornando a quell’origine, oggi stiamo cercando di rendere il Kumihimo più attraente come un piccolo accessorio e usarlo in varie scene.
Caratteristiche del Kumihimo
Forte e difficile da rompere. La qualità del kumihimo è che è quasi indistruttibile, a meno che non sia sottoposto a troppo carico. La robustezza è una caratteristica del kumihimo.
La robustezza è una caratteristica del kumihimo, e i vari schemi di colore ben studiati di ogni negozio di kumihimo sono mescolati in esso, rendendolo un pezzo d’arte.
Vantaggi dell’uso del kumihimo
Il vantaggio di usare il kumihimo è che è una corda che viene avvolta intorno all’obi, ma senza il kumihimo, il kimono non sarebbe completo. È il potere dietro le quinte che sostiene saldamente la parte che non si chiude. La cosa interessante del kumihimo è che avvolgendo un elegante kumihimo intorno al kimono invece di avvolgere una normale corda, il costoso kimono diventa ancora più costoso e lussuoso per effetto del kumihimo.
Le radici del Kumihimo
Le radici del kumihimo possono essere fatte risalire al periodo Nara (710-794), quando fu tessuto per la prima volta a macchina. Prima di allora, un semplice pezzo di spago era inutile come corda, perché era solo dello spessore di un capello quando veniva indossato su un kimono. Ma come facevano gli antichi? Hanno iniziato intrecciando molte corde spesse quanto un capello, e hanno usato il principio di “ayatori” per tessere tali corde. L’origine del kumihimo deriva dal fatto che la gente metteva molte corde sulle dita e le intrecciava insieme come in un gioco di zampa di gatto.
Il fascino del Kumihimo è il suo travolgente potere creativo.
Non è esagerato dire che la differenza tra il Kumihimo e le altre corde è una parola: arte.
Per dirla in modo estremo, corde come le corde vendute nei centri casalinghi possono anche essere tessute con una macchina kumihimo, ma il kumihimo non è solo una corda, ma varie trecce sono sviluppate e intrecciate con tecniche avanzate per creare una grande varietà di bei colori, rendendolo un pezzo d’arte.
Il fascino del Kumihimo
I fili di seta splendidamente tinti, filo dopo filo, si mescolano tra loro e creano una struttura e un gusto unico dell’intreccio. L’Iga kumihimo è caratterizzato dalla bellezza dei fili di seta colorati, che brillano alla luce e si intrecciano tra loro.
Tuttavia, il numero di nuovi adulti è diminuito a causa del recente declino del numero di kimono e del calo del tasso di natalità. Inoltre, l’industria del kumihimo si trova in una situazione molto difficile a causa del disastro di Corona e della cancellazione degli eventi di vendita. In mezzo a una situazione così grave, abbiamo iniziato a vendere maschere kumihimo, che avevamo sviluppato come accessori per il kimono.
Invece di indossare maschere in tessuto non tessuto quando si indossa il kimono, le maschere con uno spirito giapponese fatte di kumihimo si stanno diffondendo nel mondo del kimono.
Cosa può fare il Kumihimo
Nel periodo Nara (710-794), il kumihimo era ampiamente usato come abbigliamento formale per uomini e donne, come un obi (fascia) intrecciato. Nel periodo Kamakura (1185-1333), fu usato come parte di un’armatura, e nel periodo Azuchi-Momoyama (1573-1603), fu usato come corde decorative per gli utensili da tè. Nel periodo Edo (1603-1868), fu usato per decorare armature e spade, ed era considerato uno degli oggetti che mostravano il senso estetico dei guerrieri.
Questa flessibilità per adattarsi ai tempi è la forza della storia del Kumihimo di diverse centinaia di anni.
Nell’epoca attuale, il Kumihimo ha nuove possibilità e si evolve giorno dopo giorno.
Sviluppo di nuovi prodotti
Il Kumihimo non è solo bello ma anche pratico in quanto è elastico, facile da legare, difficile da sciogliere e difficile da rompere.
La storia del kumihimo è segnata dallo sviluppo di prodotti che sfruttano queste caratteristiche e soddisfano le esigenze dei tempi.
Nel vortice della corona, la maschera kumihimo commercializzata da Itogo è inevitabilmente nata nell’era attuale.
Il kumihimo di Iga ha vissuto con i tempi. La nuova sfida porta al futuro di Iga kumihimo.